La Sicilia è ancora borbonica quando Salvatore Giallombardo, pretore nella provincia di Palermo, fonda l'Azienda Agricola Giallombardo dedicandosi all'organizzazione dei lavori agricoli e della vendita dei prodotti della terra, prima di lasciare il posto al figlio Alfredo.

1850

Sulla spinta dell'instancabile lavoro di Alfredo Giallombardo, l'Azienda riesce ad intessere rapporti economici con il Regno di Italia e con alcuni paesi europei. Inizia così una stagione di grande sviluppo imprenditoriale che si estende con notevoli benefici sul tessuto economico del territorio.

1900

L'azienda Giallombardo inizia la spedizione dei campioni dei propri prodotti in boccette di vetro in tutta Europa. Qui comincia un modello imprenditoriale acuto e attento, che ben presto porterĂ  l'Azienda ad un elevato livello commerciale.

1930

Alfredo cede l'azienda al nipote Roberto Giallombardo, alto Ufficiale dei Carabinieri, che espande il prestigio di un’Azienda ormai diventata solida realtà in Italia e all'estero. Sono gli anni dell’olio extravergine di oliva e del vino Giallombardo, prodotto di alta qualità di cui ancora oggi viene ricordato il Portellino.

1950

Di padre in figlio l'azienda è guidata da Arturo Giallombardo, che trasforma interamente la produzione concentrandosi sull'olio extravergine di oliva, una scommessa vinta con soddisfazione già con le prime produzioni olearie, grazie alla sapienza imprenditoriale di cui Arturo era detentore. Inizia l'era dell'olio extravergine di oliva Giallombardo.

1971

Consapevole dei valori e di una storia antica, Giuseppe Giallombardo insieme al padre Arturo e alla compagna Giusy, proietta l'azienda nell’innovazione della produzione e nella ricerca, selezionando l’eccellenza per ottenere un prodotto ancor più pregiato che non ha perso la sua autenticità. Consci di come le nuove tecnologie e la comunicazione siano essenziali per la promozione, Giuseppe e Giusy scommettono sul web, puntando all'export in Europa e nel mondo alla conquista del settore Ho.Re.Ca. con la qualità e la genuinità che da sempre distinguono l’azienda Agricola Giallombardo.

2015