l'azienda giallombardo

La storia della mia azienda è un racconto di epoche e generazioni che si intrecciano fino ad oggi e fino a me, che ne tengo viva la memoria e i valori. È una storica antica di impegno, acume, sacrificio, duro lavoro, soddisfazioni e operai che diventano “famiglia” e contribuiscono alla crescita della nostra Azienda.

Siamo nel 1850 e mentre il regno dei Borboni sta per volgere al termine, il mio avo Salvatore Giallombardo fonda l’Azienda Agricola Giallombardo. Pretore nella provincia di Palermo, Salvatore si dedica all’ organizzazione dei lavori agricoli e della vendita dei prodotti, fin quando cede il posto al figlio Alfredo.

La conduzione inizia a cambiare: Alfredo si dedica anima e corpo all’Azienda e riesce, nonostante la difficoltà commerciale del periodo, ad intessere rapporti economici con il Regno di Italia tutto e con alcuni Paesi europei.

Alfredo diventa presto un imprenditore agricolo le cui politiche di gestione si rivelano decisive per l’Azienda.

È proprio lui che dà inizio all’esportazione di vino ed olio extravergine di oliva, di cui spediva i campioni in boccette di vetro protette da un involucro di legno. Grazie al suo acume ed alla qualità dei prodotti, Alfredo riesce a portare l’Azienda ad un elevato livello commerciale.

Terminata la sua attività, Alfredo cederà l’Azienda al nipote Roberto, alto Ufficiale dei Carabinieri, il quale la affidò ai mezzadri. Questi seppero mantenere la qualità dei prodotti e si occuparono dell’Azienda con passione e devozione fin quando Roberto, mio nonno, iniziò ad occuparsene in prima persona.

Furono gli anni della produzione di olio extravergine di oliva e di un vino di alta qualità, genuino e profumato che ancora oggi viene ricordato: il Portellino.

l'azienda giallombardo

La storia della mia azienda è un racconto di epoche e generazioni che si intrecciano fino ad oggi e fino a me, che ne tengo viva la memoria e i valori. È una storica antica, di impegno, acume, sacrificio, duro lavoro, soddisfazioni e operai che diventano “famiglia” e contribuiscono alla crescita della nostra Azienda.

Siamo nel 1850 e mentre il regno dei Borboni sta per volgere al termine, il mio avo Salvatore Giallombardo fonda l’Azienda Agricola Giallombardo. Pretore nella provincia di Palermo, Salvatore si dedica alla organizzazione dei lavori agricoli e della vendita dei prodotti, fin quando cede il suo posto al nipote Alfredo.

La conduzione inizia a cambiare: Alfredo si dedica anima e corpo all’Azienda e riesce, nonostante la difficoltà commerciale del periodo, ad intessere rapporti economici con il Regno di Italia tutto e con alcuni Paesi europei.

Alfredo diventa presto un imprenditore agricolo le cui politiche di gestione si rivelano decisive per l’Azienda.

È proprio lui che da inizio all’esportazione del vino, di cui spediva i campioni in boccette di vetro protette da un involucro di legno. Grazie al suo acume ed alla qualità dei prodotti, Alfredo riesce a portare l’Azienda ad un elevato livello commerciale.

Terminata la sua attività, Alfredo cederà l’Azienda al figlio Roberto, alto Ufficiale dei Carabinieri, il quale la dovette affidare ai mezzadri. Questi seppero mantenere la qualità dei prodotti e si occuparono dell’Azienda con passione e devozione fin quando Roberto, mio nonno, iniziò ad occuparsene in prima persona.

Furono gli anni della produzione di un vino di alta qualità, genuino e profumato che ancora oggi viene ricordato: il Portellino.

Qualità, pregio, sostenibilità, genuinità: questo è il nostro Olio!

È con mio padre, Arturo, che l’Azienda Giallombardo si trasforma: la produzione viene interamente convertita in olio extravergine di oliva.

Non ci volle troppo tempo prima che gli ulivi appena impiantati iniziassero a dare i loro preziosi frutti: mio padre era già un sapiente imprenditore agricolo ed un grande comunicatore quando iniziò a lavorare in Azienda.

Oggi gestisce i lavori e la produzione, con la consapevolezza che seppure i tempi cambiano, i valori di una volta vanno mantenuti e tramandati di generazione in generazione.

Sono gli stessi valori che ha trasmesso a me ed alla mia compagna Giusy, che oggi lo affianchiamo sicuri che saremo in grado di onorare le sue aspettative: proiettare l’Azienda Agricola Giallombardo verso gli scenari di un brillante futuro. Oggi io, Giusy e mio padre Arturo siamo i protagonisti di una nuova sfida che guarda all’esportazione in Europa ed alla conquista del settore Ho.Re.Ca., ma mantenendo i valori che da sempre rendono l’Azienda una realtà unica: qualità, pregio, sostenibilità, genuinità e, perché no, l’antico involucro in legno in omaggio alla nostra storia.

Una tradizione antica, fatta di passione e amore per la terra, da qui parte la nostra storia. Giuseppe Giallombardo