100% Siciliano


Profilo organolettico

Di colore verde intenso con caldi riflessi dorati, all’olfatto si esprime complesso, avvolgente, ampio e deciso, con ricchi sentori di carciofo, cicoria e cardo di campo. Al gusto è elegante ed armonico, con spiccati toni balsamici di erbe officinali, menta e rosmarino in evidenza, a cui si aggiungono note speziate di pepe nero che chiudono in mandorla dolce. Amaro e piccante ben espressi ed equilibrati.

Cultivar

La cultivar Cerasuola è principalmente diffusa nel versante nord-occidentale della Sicilia, nelle zone contigue delle province di Palermo e Trapani. L’olio di Cerasuola si presenta di colore verde-oro, con striature dorate e un profilo dal fruttato medio, amaro e piccante medio-intenso, e sensazioni d’erba appena tagliata, carciofo e pomodoro. La Cerasuola possiede una quantitĂ  superiore di polifenoli rispetto a tutte le altre cultivar siciliane; inoltre mantiene a lungo le proprietĂ  organolettiche e il profilo aromatico.

Abbinamenti

Antipasti di asparagi, carciofi, insalate di orzo e farro, insalate di mare, zuppe di verdure e legumi, funghi in insalata ed alla piastra, insalate di verdure e ortaggi, pesci alla griglia, formaggi freschi, carni rosse alla griglia, coniglio e pollame al forno. Pane, biscotti e ciambelloni.

Artigianale, sano e sincero

Il nostro olio extravergine di oliva non è reperibile nella grande distribuzione: l’azienda agricola Giallombardo si rivolge direttamente ad un consumatore esigente e particolarmente attento alla qualitĂ  della vita, alla salute. Sportivo e alla ricerca del proprio benessere, il nostro cliente è altrettanto attento all’impatto delle proprie scelte quotidiane in termini di sostenibilitĂ  ambientale e di giustizia sociale. Di conseguenza, quando acquista qualcosa, sceglie con attenzione, da importanza alla qualitĂ  e alla provenienza dei prodotti e preferisce gli alimenti artigianali.

L’olio Giallombardo viene prodotto da olive di qualitĂ  Cerasuola in localitĂ  Partinico (Palermo); al fine di mantenere intatte le sue proprietĂ , viene imbottigliato direttamente in bottiglie di vetro rigorosamente scuro da 500 ml.

Territorio

Partinico è luogo di antichissima tradizione olearia artigianale, in cui tutt’oggi sono presenti antichi frantoi e piante secolari che ricordano la radicazione dell’olio su tutto il suo territorio.

Azienda

Un amore per la terra lungo 170 anni. L’innovazione della tradizione tramandata di padre in figlio.La nostra storia è fatta di passione, ricerca ed attenzione alla qualitĂ  dei nostri prodotti.

Produzione

Come nasce l’olio extravergine di oliva Giallombardo? Dalla nostra terra alle vostre tavole, mantenendo intatta la sua freschezza. Scopri le fasi di produzione, dalla raccolta all’imbottigliamento.